Associazione MUSA

Associazione di Promozione Sociale

L’Associazione MUSA è un’associazione di Promozione Sociale, apartitica, aconfessionale, multietnica, multirazziale e senza fini di lucro:

• nasce il 29 ottobre 1998;
  • intende “Proporsi come luogo di incontro, di aggregazione e integrazione …. assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile …. Promuovere ogni forma di progetto autonomo …. che possa ricondurre ad una riduzione dei disagi…. nonché a prevenire qualsiasi forma di emarginazione…. ” contribuire altresì ad un silenzioso cambiamento culturale nei rapporti con il disagio, ponendo particolare attenzione alla dignità della persona;
  • è costituita da persone con caratteristiche diverse, con interessi comuni nel campo della cultura e della solidarietà, che si prefiggono il compito di usare i valori derivanti da questi interessi per operare in campo sociale.
L’Associazione MUSA opera con due sezioni:
  • la SEZIONE SOCIO-CULTURALE svolge attività ricreative, attività di aggregazione, attività artistiche e culturali tra i soci all’interno dell’Associazione e organizza manifestazioni artistico/culturali con finalità di rappresentazioni pubbliche a sostegno dell’Associazione o a favore di enti e associazioni con finalità analoghe.
    Le attività sono svolte da tutti i Soci;
  • la SEZIONE DI VOLONTARIATO svolge attività organizzate di volontariato e di solidarietà all’esterno dell’Associazione presso strutture operanti nell’area del disagio e a sostegno di progetti sociali a favore della comunità.
    Le attività sono svolte da soci Ordinari iscritti anche in apposito elenco con la qualifica di Soci Volontari.
L’Associazione MUSA nell’anno 2011 conta oltre cento Soci, i quali operano volontariamente e gratuitamente per il raggiungimento dei fini statutari.

L’Associazione MUSA è iscritta all’Albo Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale (L.R. 28/1996 - L.R. 5/2006).

L’Associazione MUSA è un’associazione “no-profit”.

L’Associazione si sostiene finanziariamente con il tesseramento e con i contributi dei Soci, oltre a sporadici contributi di terzi.

Il Presidente Associazione MUSA
Oreste Toninelli

Cariche sociali

Presidente: Oreste Toninelli - Vicepresidente: Luca Galeazzi - Segretario: Riccardo Bani